
Parte la collaborazione tra la Cooperativa Ventuno ed il Caseificio gestito dalla Cooperativa Sociale “Le Terre di Don Peppe Diana” – Libera Terra per la sperimentazione della busta della mozzarella biodegradabile e compostabile interamente prodotta in MATER-BI. L’iniziativa è stata presentata al Marca, il grande Salone internazionale sui prodotti ma Marca del Distrubutore organizzato da Bologna Fiere, durante una degustazione
presso lo Stand della Novamont.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è il più importante prodotto di Origine Protetta del Sud Italia. Con una produzione annua di poco meno di 5.000 tonnellate rappresenta una buona fetta del PIL Campano, il fatturato della filiera alla vendita, infatti, si attesta sui 600 milioni di euro con l’impiego (compreso l’indotto) di circa 15.000 occupati.
La Cooperativa Sociale Ventuno, nata da familiari di vittime innocenti della criminalità organizzata, è impegnata da anni nella tutela dell’ambiente in Provincia di Caserta, promuovendo l’utilizzo di imballaggi compostabili e biodegradabili a norma di legge.
La sperimentazione dell’utilizzo di un packaging sostenibile nasce dalla ricerca sull’innovazione dei biopolimeri prodotti dalla Novamont s.p.a., in particolare il MATER-BI, una famiglia di bioplastiche completamente biodegradabili e compostabili.
La filiera agroalimentare e, specialmente quella dedicata alle produzioni di eccellenza come la Mozzarella di Bufala Campana, rappresenta sicuramente sistemi produttivi vocati ad esprimere una forte responsabilità sociale e, pertanto, l’utilizzo di sistemi innovativi e sostenibili, a partire dal packaging, rappresentano un segnale concreto dell’attenzione dei produttori alla cura dell’ambiente e del territorio di produzione.
Il Caseificio gestito dalla Cooperativa Sociale “Le Terre di Don Peppe Diana” di Castel Volturno (CE) è la prima ed unica azienda della Campania che aderisce al Consorzio Libera Terra Mediterraneo, il sodalizio di Cooperative Sociali nate per l’utilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata attraverso la creazione di imprese sociali.
Comitato don Peppe Diana Novamont Mater-Bi Polycart spa Libera Contro le Mafie Consorzio Mozzarella Di Bufala Campana Dop
Lascia un commento